La Filanda Fotoclub - INCONTRI CON L'AUTORE 2018
Mercoledi 28 marzo - ore 21.15
Sala consiglio di quartiere Mogliano Est, Galleria Aldo Moro, Mogliano Veneto (TV)
fotografia De Agnoi
PAESAGGI INTERIORI - Presentazione libro fotografico
In questo mio terzo libro, interamente dedicato al paesaggio e che ha come soggetto il mare, si nota la ricerca di un linguaggio che va oltre la classica sintassi fotografica. C'è il desiderio di trovare l'intima corrispondenza tra le forme della natura e quelle dell'animo umano; situazioni che inevitabilmente sono influenzate dallo stato emotivo di cui si è permeati nel momento della ripresa.
La scelta di inserire nel volume solo immagini che proiettino il lettore di fronte al mare persegue l'intento di renderlo libero di interagirvi secondo il proprio sentire, e di lasciarsi attraversare dalle sensazioni che queste evocano. Ecco che i colori dell'acqua, del cielo, della sabbia, della roccia assumono un'importanza fondamentale; così come le forme e gli spazi. Nelle immagini c'è spesso un'orizzonte che ci rimanda alla dimensione di un infinito, di un futuro.



Carlo De Agnoi
Nato nel 1956, inizia a fotografare nel 1970 e percorre tutte le tappe convenzionali per arrivare ai nostri giorni con un bagaglio tecnico e compositivo di tutto rispetto. Il suo interesse è principalmente rivolto alla fotografia documentaristica, in particolare quella naturalistica e quella etnica.
Per realizzare le sue ricerche si reca a visitare molti paesi tra cui gran parte dell'Europa, India, Nepal, Ladakh, Birmania, Cambogia, Vietnam, Cina, Turchia, Marocco, Algeria, Libia, Tunisia, Egitto, Niger, Ciad, Etiopia, Kenya, Tanzania, Namibia, Uganda, Stati Uniti, Cuba, Perù.
Molte delle sue immagini raccontano storie e particolarità di questi luoghi.
Riesce a proporre le sue foto al grande pubblico attraverso la multivisione di cui è uno degli esponenti di spicco del panorama internazionale. La sua carriera multimediale inizia nel 1992 e da allora moltissimi sono i luoghi, in Italia e all'estero, dove le sue proiezioni hanno fatto vivere emozioni e curiosità alla gente.
Le sue produzioni sono autentici capolavori di poesia visiva e musicale.
Da diversi anni insegna la fotografia in workshop specialistici e tiene seminari sulla tecnica e sulla creatività multivisiva come prolungamento dell'espressione fotografica. Molte le collaborazioni con altri autori, fotografi, musicisti e scrittori.
Per i suoi lavori ha ottenuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. È costantemente invitato nei maggiori festivals e rassegne del settore.